Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Intelligenza Meccanica
  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto DIRPOLIS
  • MAIN

Festival della Robotica: da venerdì 19 a domenica 21 maggio Pisa ospita seminari, workshop, dimostrazioni, esposizioni e tanti eventi di divulgazione scientifica, con il patrocinio e il contributo scientifico della Scuola Sant'Anna

L’evento ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica. Gli eventi organizzati dalla Scuola Sant’Anna agli Arsenali Repubblicani e alla Stazione Leopolda, con ingresso libero e gratuito 

Data pubblicazione: 18.05.2023
festival della robotica 2023
Back to Sant'Anna Magazine

Pisa diventa “RoboTown”, città dei robot, grazie alla terza edizione del Festival della Robotica, in programma da venerdì 19 fino a domenica 21 maggio, con il patrocinio e con il contributo scientifico della Scuola Superiore Sant'Anna. La cerimonia di inaugurazione, aperta da Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, organizzatrice del Festival, è in programma venerdì 19 maggio alle ore 17.00 presso gli Arsenali Repubblicani, a Pisa. Durante il Festival sono previsti numerosi eventi di divulgazione scientifica quali seminari, workshop ed esposizioni, tutti a ingresso libero e gratuito, nelle due sedi degli Arsenali Repubblicani e della Stazione Leopolda a Pisa.

Il Festival della Robotica, che vede nella Fondazione Tech Care (promossa da Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Arpa) il soggetto attuatore, riceve il sostegno di Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Fondazione Arpa e di altri enti e istituzioni ed ha il  patrocinio di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Volterra, Comune di San Giuliano Terme, CNR e di altri enti e istituzioni. Per la sua rilevanza, il Festival della Robotica ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio di Rai Toscana e la media partnership di Rai Radio 3.

In occasione della cerimonia di apertura, sono previsti due talk show, aperti al pubblico, per introdurre i temi al centro della rassegna. Il primo alle ore 18.15 di venerdì 19 maggio, presso gli Arsenali Repubblicani, si intitola “Mamma mia, che robaccia! Dai laboratori alla vita reale”. Partecipano Giusy Versace, ex atleta paralimpica e senatrice della Repubblica e Paolo Dario, professore emerito di Robotica Biomedica della Scuola Superiore Sant’Anna, con la conduzione del giornalista di QN – La Nazione Tommaso Strambi. A seguire, alle ore 18.45, sempre con la conduzione di Tommaso Strambi è in programma il talk “Con la testa e con il cuore si va ovunque. Le sfide della robotica”. Si confrontano Arianna Menciassi, prorettrice vicaria e professoressa ordinaria di Robotica Biomedica alla Scuola Superiore Sant’Anna; Antonio Bicchi, professore ordinario di Automatica all’Università di Pisa; Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia Morale all’Università di Pisa.

Il Festival si propone come un evento culturale attraverso un programma denso di eventi a carattere scientifico-divulgativo per rispondere alle aspettative, alla curiosità ed agli interrogativi di un pubblico ampio e variegato. Il Festival vuole mostrare alla cittadinanza lo stato dell’arte della robotica (e, almeno in parte, dell’intelligenza artificiale) declinata nei temi dell’agricoltura, del cinema, dell’arte e della cultura, dell’ingegneria, della medicina, dell’educazione scolastica, del commercio, dell’industria.

I referenti delle varie sezioni del Festival: Rossano Massai e Marco Fontanelli (Università di Pisa) per Robotica e Agricoltura; Pericle Salvini (GREAT Robotics) per Robotica Educativa e anche per Robotica e Cinema, insieme a Giovanni Lippi (presidente regionale AGIS); Franca Melfi (Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana) e Luca Morelli (Università di Pisa) per Robotica e Medicina; Paolo Dario (Scuola Superiore Sant’Anna) per Robotica e Ingegneria; Massimo Bergamasco (Scuola Superiore Sant'Anna) per Robotica, Arte e Cultura; Paolo Ferragina (Università di Pisa) per Robotica e Intelligenza Artificiale; Giuseppe Turchetti (Scuola Superiore Sant'Anna) per Robotica Industria e Commercio. 

Per chiudere il Festival della Robotica è in programma uno spettacolo garbatamente ironico, al Teatro Verdi di Pisa, con l’attore e conduttore Paolo Conticini, dal titolo ‘Robot Sciò!’, domenica 21 maggio alle ore 21.00. Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla Fondazione Arpa.

Il programma completo è consultabile QUI.

 

Il contributo della Scuola Superiore Sant'Anna

Alla Stazione Leopolda si svolgono le “Conversazioni di cultura robotica con i ricercatori”. In queste presentazioni divulgative docenti, ricercatrici, ricercatori presentano gli aspetti scientifici, tecnologici, sociali, filosofici, etici e politici delle nuove tecnologie robotiche, rispondendo alle domande del pubblico. Tra le varie conversazioni, si segnalano quelle proposte dal gruppo di ricerca dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna in Ethics and Global Challenges, specializzato in Ethics of Technology e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

Venerdì 19 maggio dalle 15.40 alle 16.10, l’assegnista di ricerca in filosofia della tecnologia, Marianna Capasso presenta un intervento intitolato “Design Sensibile ai Valori… sì, ma quali valori?”, riflettendo sull’allineamento tra gli effetti del progresso delle nuove tecnologie (IA, robotica, ecc.) e i valori e bisogni umani. Sempre venerdì 19 maggio, dalle ore 16.10 alle ore 16.40 16.40, il docente di Filosofia Morale Alberto Pirni affronta il tema “Autonomia e vulnerabilità nell’Interazione Uomo-Robot”, mostrando il ruolo dell’etica della cura per affrontare le interazioni tra umani e robot in ambiti assistenziali, analizzando il ruolo dei principi di autonomia e vulnerabilità.

Sabato 20 maggio, dalle ore 16.10 alle ore 16.30, la docente di Filosofia Politica Barbara Henry, si sofferma su “Postumano latente. Le ragioni per una chiarificazione concettuale”. Lo scopo è chiarificare i concetti di “transumanesimo”, “postumanesimo” e “umanesimo digitale”, spesso presenti nel dibattito pubblico in modo sfumato e indefinito. Ancora sabato 20 maggio, dalle ore 16.40 alle ore 17.10, il docente di Creative Engineering Design e preside della Classe accademica di Scienze Sperimentali Cesare Stefanini, presenta l’intervento “Progettazione human-centered di sistemi biorobotici”, per esplorare i sistemi biorobotici interattivi impiegati in applicazioni industriali come la logistica, la fabbricazione e l’ispezione.

Sempre sabato 19 maggio, dalle ore 18.10 alle ore 18.40, il docente di Biorobotica dell’Università di Firenze, affiliato all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna Filippo Cavallo presenta “Sfide e scenari futuri di robotica sociale e tecnologie IoT per prevenzione, monitoraggio e riabilitazione: le sfide e gli scenari futuri”. Filippo Cavallo analizza il ruolo del cosiddetto “internet delle cose” all’interno delle nuove applicazioni di medicina preventiva e personalizza in scenari socio-sanitari.

Domenica 21 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 11.00, Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant'Anna in Robotica Biomedica, presenta l’intervento dal titolo “Compagni-robot: vivere e lavorare con i robot”, analizzando i vari ambiti di interazione e collaborazione tra umani e robot. Dalle ore 12.00 alle ore 12.30, il PhD Student in Health Science, Technology and Management Guido Cassinadri affronta i possibili rischi di ChatGPT in ambito scolastico, con un intervento dal titolo “ChatGPT a scuola: minaccia o risorsa?”.

Venerdì 19 maggio alle ore 10.00 presso la Stazione Leopolda di Pisa si tiene il workshop "La Sicurezza nell'uso di Piattaforme Elevabili Mobili e l'uso di simulatori per l'addestramento al loro uso" organizzato dall’Istituto di Intelligenza Meccanica, in collaborazione con INAIL e Università di Pisa. È prevista anche una prova dimostrativa del simulatore. Inoltre, previsti i due seminari "Le prospettive della robotica a Pisa", con la partecipazione dell'Istituto di Intelligenza Meccanica e dell'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna, e "Etica, diritto ed assicurazione nella robotica: vincoli o stimoli?", con interventi dall'Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant'Anna. Le locandine in allegato.