Istituti Zooprofilattici Sperimentali e SSN: il ruolo dei servizi sanitari di supporto in una logica di rete. Mercoledì 25 novembre evento conclusivo del progetto triennale con il Laboratorio MeS dell'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna

È stato messo a punto anche un sistema di misurazione multidimensionale della performance degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali nell’ambito del progetto triennale del Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta, Lazio-Toscana e Umbria-Marche. I risultati del progetto, giunto a conclusione, sono discussi nel seminario in programma mercoledì 25 novembre, dalle ore 10.00, in modalità web conference. Questo evento è l’occasione per discutere sul ruolo cruciale degli Istituti nei servizi di supporto e di prevenzione in sanità, in una logica di rete, la cui rilevanza si è resa evidente anche durante la pandemia da Covid-19.

Durante i tre anni di questo progetto tra gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e il Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna è stato sviluppato un sistema di misurazione multidimensionale della loro performance e sono stati mappati e analizzati i diversi processi sanitari nei quali gli stessi sono coinvolti. Durante la conferenza di mercoledì 25 novembre sono dunque presentati i risultati più significativi emersi nell’arco dei tre anni e i temi più rilevanti, da discutere anche in un volume di prossima pubblicazione.

Durante la web conference, i risultati sono dibattuti con i rappresentanti dei principali stakeholder, chiamati a portare un contributo sulle modalità di utilizzo del sistema di valutazione (sviluppato a supporto della programmazione strategica), nonché spunti e riflessioni sul ruolo degli Istituti all’interno del Sistema Sanitario Nazionale: il concetto di creazione di valore pubblico nella logica di rete della salute pubblica è il concetto che guida la discussione di mercoledì 25 novembre.

Foto di archivio in copertina: incontro a Pisa, nell’ambito del progetto triennale del Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta, Lazio-Toscana e Umbria-Marche.