BioInterNect
Il progetto BioInterNect è un progetto di ricerca promosso da INAIL in collaborazione tra l’Istituto Italiano di Tecnologia, il Centro Protesi INAIL, l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e il Campus Bio-Medico di Roma.
I dispositivi riabilitativi indossabili, quali protesi bioniche ed esoscheletri, basano il loro funzionamento sulla stretta collaborazione con il soggetto che li utilizza. Per questo motivo, le interfacce tra paziente e ausilio richiedono un ricco scambio bidirezionale di informazioni a livello sensorimotorio, tale per cui il sistema biologico e quello robotico possano operare sinergicamente. Le interfacce assumono perciò una rilevanza fondamentale nel migliorare la funzionalità e l’accettabilità dell’ausilio robotico, avendo il ruolo di inoltrare informazioni dal paziente verso la macchina e viceversa, così che entrambi possano conseguentemente reagire e collaborare per il raggiungimento del target comune. Le interfacce possiedono una intrinseca multimodalità, trattando biosegnali con modalità dipendenti da vari fattori, tra cui la struttura biologica con cui interagiscono e il livello a cui avviene l’interazione, l’invasività e le funzioni che devono realizzare.
La finalità del progetto BioInterNect è quella di sviluppare nuovi sistemi d’interfaccia paziente-ausilio, con lo scopo di promuovere il recupero di pattern motori complessi arricchendo la quantità e la qualità delle informazioni di feedback verso l’utente. Il focus applicativo sarà rivolto agli scenari già affrontati in precedenti progetti di ricerca INAIL: si considereranno gli use-case della protesica, della robotica riabilitativa/assistiva e della stimolazione del sistema urinario per il trattamento dell’incontinenza. I sistemi potranno adottare tecnologie neuromorfe e event-driven per l’encoding ed il decoding dei segnali, e realizzare una loro codifica biomimetica che possa migliorare la naturalezza della percezione sensoriale da parte del paziente nei predetti scenari applicativi.
ENTE PROMOTORE: INAIL
MAIN PARTNER: Istituto Italiano di Tecnologia
NOME PROGETTO: PR23-PAS-P2
PERIODO E DURATA: 2023-2026 (36 mesi)
FINANZIAMENTO SSSA: € 690.000,00
Responsabile Scientifico: Prof. Silvestro Micera