OsteoAMI
Il progetto OsteoAMI si propone di migliorare la qualità della vita delle persone con amputazione di arto inferiore attraverso un sistema protesico osteointegrato innovativo, che elimina le problematiche legate all’invasatura tradizionale e stabilisce un collegamento diretto tra osso e impianto. Questo approccio consente una maggiore stabilità, comfort e controllo dell’arto, migliorando significativamente l’esperienza di deambulazione.
Un’ulteriore innovazione del progetto è l'integrazione della tecnica AMI (Agonist-antagonist Myoneural Interface), una tecnica chirurgica in cui si ricostruiscono coppie muscolari agonista-antagonista nell'arto residuo, permettendo movimenti più naturali e ripristinando la propriocezione, ovvero la percezione della posizione e del movimento della protesi.
Gli obiettivi del progetto possono essere raggiunti grazie alla stretta collaborazione interdisciplinare tra diversi partner: l’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), il Campus Bio-Medico di Roma (UCBM), l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (SSSA), l’Università di Bologna (UNIBO) e il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio. I contributi combinati di questi enti garantiscono la combinazione di interfacce neuromuscolari e soluzioni chirurgiche avanzate, potenziando il controllo dell’arto artificiale e il feedback sensoriale.
In particolare, la Artificial Hands Area della Scuola Superiore Sant'Anna contribuirà con il proprio expertise nello sviluppo di marker magnetici impiantabili e relativi sistemi di tracciamento per implementare il controllo di una protesi di caviglia sviluppata dal gruppo di ricerca dell’IIT. Integrato con la tecnica AMI per amputazioni trans-tibiali, questo sistema di tracciamento, già applicato con successo alle protesi di mano, sarà esteso agli arti inferiori, con l’obiettivo di ottenere un controllo più preciso e naturale della protesi.
ENTE PROMOTORE: INAIL
MAIN PARTNER: Istituto Ortopedico Rizzoli
NOME PROGETTO: PR23-CR-P5
PERIODO E DURATA: 2023-2026 (36 mesi)
FINANZIAMENTO SSSA: € 220.000,00