Inizio contenuto principale del sito

SURF-UP

L'obiettivo del progetto è di sviluppare e validare pre-clinicamente un sistema robotico chirurgico per il trattamento non invasivo di tumori
SURF-UP

Questa tecnologia innovativa per eseguire interventi chirurgici nasce dalla combinazione degli ultrasuoni focalizzati con la robotica: il primo garantisce la non invasività del sistema, mentre il secondo assicura precisione e flessibilità. 
SURF-UP (Surgery by Using a Robotic Focused Ultrasound Platform) nasce dai risultati ottenuti da due principali Progetti Europei (i.e., FUTURA e FUTURA2020) e, partendo dal TRL 4, punta a raggiungere il TRL 6. In parallelo al salto di TRL, e per supportare tale progresso, maggiori sforzi saranno dedicati a capire la preparazione del mercato per la commercializzazione e distribuzione del sistema chirurgico, a definire un adeguato modello di business, a gestire la protezione della proprietà intellettuale e a stabilire delle collaborazioni commerciali chiave. Per passare dall’attuale versione della piattaforma alla sua trasposizione clinica assicurandosi di soddisfare le aspettative dell’utente finale, SURF-UP avvierà un processo basato su una costante interazione tra i clienti iniziali e gli utenti finali. Questo sarà necessario sia durante la fase di valutazione in laboratorio della tecnologia, sia durante la validazione preclinica su modelli suini e ovini. Quest’ultima ha lo scopo di verificare sicurezza, usabilità ed efficacia della piattaforma SURF-UP nello scenario applicativo per cui è progettata. Per prepararsi all’ingresso sul mercato, saranno affrontate regolamentazioni, certificazioni e standardizzazioni sotto la guida della normativa applicabile, i.e., (EU) 2017/745 -Regolamento relativo ai Dispositivi Medici. 
Il materiale prodotto per dimostrare la conformità della piattaforma agli standard ISO, così come i risultati della validazione pre-clinica, saranno utilizzati per sottomettere un protocollo per la successiva validazione clinica su soggetti umani.


ENTE FINANZIATOR: MUR - Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA)
TOPICS: focused ultrasound surgery, robotics
PERIODO: 2024-2027
FINANZIAMENTO: ~ 1.8 M€
COORDINATORE: Arianna Menciassi

Logo SURF-UP
Logo MUR